domenica 6 settembre 2020

"Loreto alle urne: Parlamento, Regione e Sindaco. Facciamo “uscire” i voti"

 


Le votazioni post quarantena si faranno quasi per certo e per noi loretani i giorni del 20 e 21 settembre si prospettano particolarmente impegnativi. Saremo infatti chiamati a decidere per il SI o per il No al referendum, votare alle regionali e alle comunali. 

Probabilmente usciremo sudati dalle urne (e non certo per il caldo), con la matita “spalma crocette” in mano, un fazzoletto per asciugarci la fronte, tanta confusione in testa e la mascherina sul viso che nasconderà sul nostro volto la speranza e il pessimismo, sempre in conflitto tra loro dopo il voto: “Stavolta sono fiducioso” o un “Tanto rimarrà tutto come prima!”.

Ma è giusto così, bisogna votare, il mondo va avanti (o indietro, comunque non sta fermo) e noi abbiamo il diritto/dovere di decidere che cosa vogliamo che accada in Parlamento, e scegliere chi vogliamo ci rappresenti nella regione e nel paese dove viviamo.

Per le comunali a Loreto si sono presentate tre liste, che si contenderanno il posto di Primo cittadino e si divideranno i posti di maggioranza. 

Queste le liste:

Prima Loreto - candidato Sindaco Paolo Albanesi (che si candida con i simboli di Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega) - candidati al Consiglio comunale: Daniele Guardianelli, Belinda Raffaeli, Lucia Papa, Roberto Tozzo, Rossano Fava, Roberto Papa, Sergio Campanari, Marco Incipini, Giorgio Marchetti, Orietta Casali, Elisabetta Cipolloni, Roberta Bonsignori, Maricla Sediari, Dino Ortolani, Francisco Juan Runcio, Roberto Fava.


SiAmo Loretocandidato Sindaco Gianluca Castagnani – Candidati al Consiglio Comunale: Cristina Castellani, Andrea Aloisi, Gianluca Falasco, Frana Fava, Mauro Cardinali, Chiara Santilli, Sabrina Castagnani, Beatrice Galassi, Alessandro Misiani, Marco Bianchi, Michela Cipolletti, Claudio Benedettelli, Sara Sacco, Iolanda Bontempi, Maria Grazia Audisio, Claudio Pieroni.


Loreto nel cuorecandidato Sindaco Moreno Pieroni – candidati al Consiglio comunale: Giovanni Tanfani, Maria Teresa Schiavoni, Moreno Sampaoli, Daniela Romanini, Fabiola Principi, Nazzareno Pighetti, Francesco Noto, Oddone Moffa, Katia Mazziero, Michele Marchiani, Giorgio Mammalucco, Elisabetta Guazzaroni, Silvia Giampaoli, Gianni Colombati, Francesca Carli, Christian Anticaglia.

 

Tre liste, ognuno con il suo programma (disponibile sui rispettivi siti).

Che dire? Tiriamoci su e andiamo a votare. L'astensionismo non è mai la soluzione, anche se è il “partito” che vince più spesso. L'idea che il non voto possa essere un “segnale” che qualcuno (chi sa chi) dovrebbe raccogliere assomiglia sempre più ad un'apatica indifferenza.
Liberiamo i nostri voti, facciamoli “uscire” di casa. Tutti saggi a casa propria. Liberiamoli da tutto. Dal voto di favore, dal voto in cambio di, dal voto per sentito dire, dal voto del voto del vicino che passa di casa in casa a dirti chi votare, dal voto per “quello dopo ce juta, metti che c'hai un prubblema….”

A tutti coloro che si recheranno alle urne auguriamo di sentire la viva sensazione di aver votato convintamente per qualcuno, non contro qualcuno o, come si suol dire, il “meno peggio”. Auguri a tutti noi loretani!

Nessun commento:

Posta un commento