Contatti


Amministratore:
loretoduepunti@gmail.com

Collaboratori:
Antonio Brugè - antonio.bruge@gmail.com
Enrico Alessandrini


8 commenti:

  1. Salve! Mi permetto di segnalare una piccola cosa...
    Da anni sentiamo parlare a Loreto de "i locali dell'ex mattatoio comunale" per iniziative culturali (recentemente inesistenti, per altro): possibile che non gli si riesca a dare un nome "vero" ?
    A me è parso che chiamarlo "Centro socio-culturale Augusto Castellani" non sarebbe male.
    Castellani è stato Sindaco di Loreto e ideatore della Rassegna di Cappelle Musicali (oltre che scrittore in dialetto lauretano) e niente gli è stato ancora dedicato, se non sbaglio, dalla sua città...
    Che ne dite di sostenere questa piccola proposta ?
    Quell’ “ex-mattatoio” fa una grande tristezza e segnala una miseria di fantasia…
    Grazie dell'attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salute a voi!
      Avete fatto caso che a Loreto non esiste più una sede espositiva comunale ?
      Quella centrale di Corso Boccalini (ex anagrafe) è stata progressivamente e inesorabilmente fatta propria dal Museo “storico” dell’Aeronautica (non si sa bene in base a quali motivazioni o atti ufficiali, e prevedendo un ingresso ad offerta) mentre il Bastione Sangallo, oltre ad avere misteriosi e “permanenti” problemi di agibilità, è in condizioni penose: piove all’interno da anni, con muschio alle pareti, e il pavimento è simile ad una strada imbrecciata. Sede certamente autorevole e densa di fascino, ma tristemente degradata.
      Loreto, per il suo innegabile e riconosciuto richiamo, potrebbe accogliere (almeno nel periodo primavera-autunno) mostre di pittura, scultura, fotografia, ecc. non solamente di artisti locali (pur poco valorizzati) ma di caratura nazionale: servirebbero, oltre ad una sede dignitosa ed attrezzata (ci sarebbero, ad esempio, anche i locali nei pressi di porta Romana) e ad una semplicità di “accesso” all’utilizzo (magari anche con una simbolica partecipazione alle spese), una giusta pubblicizzazione, ma, soprattutto la volontà di crederci e di impegnarsi.
      Ci si lamenta che i turisti si fermano poco a Loreto, eppure …
      Certo, vista la presente situazione - e dopo la “sistemazione” della biblioteca comunale in locali seminterrati, di difficile accesso, e con mura che trasudano umidità, letale per i delicati libri - qualcuno potrebbe, erroneamente, dedurne la totale indifferenza dei nostri amministratori per la Cultura !
      In questo contesto va reso merito alla Delegazione Pontificia che, in solitaria iniziativa, presenta mostre importanti, in curate cornici espositive, di sicuro pregio e frequentazione.
      Vi andrebbe di approfondire la questione, magari dedicandole una pagina del vostro sito ?
      Grazie per l’ospitalità

      Elimina
  2. Mi sono più volte domandato quale significato si potesse attribuire al titolo che avete dato al vostro blog… Ora sono arrivato alla conclusione che quel “DUE PUNTI” potrebbe essere una finestra aperta, a tutto campo, sui temi che ci stanno a cuore, vivendo in questa nostra Loreto, città dalle grandi risonanze e dalle molte trascuratezze .
    Uno degli aspetti che sembra circondato da una assurda rassegnazione e/o indifferenza – sia da parte dei politici che dalla popolazione “sonnecchiante” – è il nostro Ospedale: come è possibile che una struttura pubblica, che è un gioiello dignitosissimo e che per anni ha funzionato egregiamente, possa essere stata progressivamente svuotata di troppe cose, facendo finta di niente ? Purtroppo se ne accorge solo chi ne fa le spese sulla propria pelle, costretto ad andare lontano, sopportando disagi, in strutture che non sono neanche lontanamente paragonabili a quella lauretana: fatiscenza, parcheggi a pagamento, viaggi quotidiani avanti e indietro (come se i familiari fossero solo delle cose di cui non interessa a nessuno e dovessero subire un “supplizio” aggiuntivo e non necessario)…
    Un bacino di utenti notevole, specie in estate, non ha impedito che fosse “depredato” il Pronto Soccorso (ora “Punto di Primo Intervento”, che non è la stessa cosa).
    Tutti zitti, in fila per tre col resto di due ?!...
    Siamo sicuri che non si potesse ottenere molto di più ?
    Com’è che appena poche decine di anni or sono si organizzavano manifestazioni cittadine di protesta, con ampia partecipazione, mentre ora tutto tace ?

    Ecco un altro tema “caldo” e di ampia rilevanza, di cui potrebbe essere utile ed interessante occuparsi, e anche un timido invito per un “osservatorio” come il vostro, che può svolgere un ruolo prezioso, di stimolo e attenzione, rivolto a tutti e ai politici, colmando così un vuoto di “sguardo” e partecipazione cittadina…
    Grazie !

    RispondiElimina
  3. Finalmente una bella notizia!
    Quest'anno, 2015, la "Corsa del drappo" non si farà, ed ecco la ragione.
    L'Amministrazione Comunale di Loreto avrebbe preso questa sofferta decisione, in considerazione delle difficoltà finanziarie in cui si trova il Comune.
    La somma, inizialmente prevista, verrà destinata alle famiglie bisognose, agli anziani ammalati, alla sistemazione delle strade e al decoro del centro storico, fulcro e anima della città, di riconosciuto e apprezzato profilo internazionale.
    La decisione sarà resa pubblica in un Consiglio Comunale straordinario, aperto al contributo di tutti i cittadini.
    L'obiettivo è anche quello di segnalare e sottolineare come il sentimento identitario, di unità e di coesione della città, possa evolversi e ritrovarsi attorno a qualcosa di diverso e rivolto al benessere delle persone e ai luoghi della vita quotidiana.
    Fieri di un ritrovato e maturo essere insieme e solidali, plaudiamo e ci riconosciamo in questa scelta coraggiosa!
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti gli ‘Anonimi’ che hanno scritto fino ad ora. Innanzitutto voglio rispondere all’ultimo Anonimo che ha scritto in questa sezione (Contatti). Volevo semplicemente riferirti che la Corsa del drappo avrà luogo come tutti gli anni. Oggi stesso è stata anche pubblicata la locandina sul sito del Comune di Loreto, e sono state già posizionate le transenne lungo Montereale.

    Poi volevo rispondere agli altri tre ‘Anonimi’ che hanno scritto durante questa estate. Prima di tutto mi scuso per il ritardo della risposta.
    Ho letto tutti e tre i commenti, riguardo i locali dell’’Ex mattatoio’, la mancanza e/o la noncuranza dei posti a disposizione da poter utilizzare come mostre espositive (vedi Bastione Sangallo), e anche il commento a proposito dell’ospedale di Loreto.
    Innanzitutto vi ringrazio per aver scritto, sono molto contento. Le vostre proposte e i vostri suggerimenti sono uno spunto per trovare nuovi argomenti su cui scrivere e rappresentano per me un motivo in più per informarmi su queste tematiche: Augusto Castellani, la Delegazione Pontificia e l’Ospedale di Loreto.
    Vi ringrazio e Vi invito a scrivere nuovamente, il Vostro contributo è prezioso. Vi invito a farlo anche con il vostro nome, non come ‘Anonimi’. Se è una vostra scelta va rispettata (poi dovete anche avere un indirizzo e-mail che dialoghi con blogspot, quindi non tutti penso che lo abbiate:-)); però è anche bello avere dei commenti che si riconducano a Voi, dà maggiore valore a quello che dite e a Voi stessi.

    Comunque, se volete contattarmi, fatelo tranquillamente. Sull’indirizzo loretoduepunti@gmail.com oppure su antonio.bruge@gmail.com. Naturalmente ci sarà riservatezza sulle conversazioni..e magari ci sarà anche la possibilità di conoscerci.

    Ciao a tutti
    Grazie

    Antonio - Loretoduepunti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, sono il quarto Anonimo...
      I manifesti li ho visti anch'io assieme alle transenne, ma la mia "provocazione" resta sempre valida, anche nell'ottica di un mutamento di prospettiva della politica cittadina e di scelte che favoriscano una possibile "crescita" civile (ammesso che qualcuno ne senta ancora la necessità e non sia stato travolto dall'indifferenza o dalla rassegnazione)
      A proposito del programma, la "Rievocazione storica" (di che?) a cura dei Rioni cittadini (risalenti ad una invenzione degli anni '60) la trovo sinceramente patetica, ma tant'è ...
      Complimenti per la vostra attività, con la speranza che seguiti la vostra preziosa attenzione e presenza, possibile lievito delle idee e dei fatti..
      Grazie

      Elimina
  5. "Loreto due punti", dove siete ?
    Avete notato la "splendida" scultura posta vicino a Giovanni XXIII e, con viva temerarietà, definita "La visitazione" ?
    Quanto poca cura per questa nostra città...
    Un saluto

    RispondiElimina
  6. Tranquilli...stiamo tornando!!!
    Comunque non abbiamo ancora visto la "splendida" scultura...provvediamo a controllare!
    Grazie ancora

    RispondiElimina