mercoledì 5 aprile 2017

"La Natura di cambiare ed evolversi"

- Programma giornate ecologiche -
(cliccare per ingrandire l'immagine)
Nuovamente l’Ambiente, la Natura. Prendersi cura di tutto questo. 
Perché? Perché poi raccogliere rifiuti? E’ un’azione che conduce a qualcosa di concreto, che ha un’utilità pratica nella vita di tutti i giorni?
Io credo fermamente di sì. Si riflette nella nostra qualità della vita. Non è solamente il semplice gesto di chinarsi e raccogliere qualcosa da terra e buttarlo via. E’ guardare oltre. Guardare l’Ambiente che ci circonda, che sia naturale o meno, come un’entità a noi collegata.
Credo che a tutti piaccia un bel tramonto, un paesaggio suggestivo. Suscita in noi una sensazione unica che ci provoca benessere.
E se consideriamo questi aspetti secondari, allora facciamo a noi stessi una semplice domanda: “Siamo più felici in questo periodo storico? Com’è la nostra qualità della vita?”
Un periodo storico, quest’ultimo, caratterizzato prima da benessere economico, consumismo, e poi da una crisi, apparentemente solo di natura economica/monetaria. Una visione quasi esclusiva di lavoro, denaro e consumo. Sembra che la realtà ruoti attorno a questo.
Ma siamo sicuri che ci sia un’unica visione del mondo? O possiamo sintonizzarci nella frequenza della realtà che meglio ci rappresenta?

Secondo me, dovremmo spostare un po' il nostro punto di vista, stravolgerlo se vogliamo, ma neanche troppo. Non buttare via quello che anche di buono offre l’economia, ma riscoprire e far saltare fuori quello che l’economia negli ultimi anni ha messo in secondo piano: Ambiente e Sociale.
Se il gesto di poche persone non servirà a cambiare il mondo a 360°, un minuscolo, infinitesimo cambiamento lo porterà. E sarà il nostro cambiamento.
Proviamo a partire dai problemi che rientrano nel nostro raggio d’azione reale. E gradatamente saremo capaci di cambiamenti ancor più grandi!


Sabato, nel boschetto di Viale Marche, ore 15.47! Partiamo nuovamente da qui, ma poi ci sposteremo nelle altre giornate in programma lungo il fiume Musone dove saremo accompagnati alla ricerca e riconoscimento delle erbe spontanee, ed infine a Villa Costantina.
Alla fine di ogni giornata ci sarà una merenda offerta! 




Nessun commento:

Posta un commento