mercoledì 13 maggio 2015

"E' ora di cambiare!"


Noi del Blog cerchiamo di filtrare sempre le nostre emozioni, quali malcontento, rabbia, verso quelle problematiche che riguardano il nostro paese. Vogliamo rendere le nostre emozioni “negative” costruttive, per pungolare chi di dovere, per essere propositivi e per trovare insieme uno spunto di riflessione, che sia una stimolo per tenere la nostra soglia dell’indignazione, in quanto cittadini, sempre alta e sia una molla per agire.  

Però quello che è accaduto stamattina ha rotto un po’ gli schemi rispetto a queste intenzioni. L’indignazione e la rabbia di quello apparso davanti ai nostri occhi sono stati più forti della ragione. La scena: frammenti di bancali con tanto di chiodi sporgenti accatastati in prossimità di alcuni cassonetti (la zona è quella di Montereale di fronte alla traversa Filippo Riccardi) su una zona pubblica e all’inizio delle scalette, zona di passaggio per le persone.
Rifiuti che oggettivamente non possono essere smaltiti in normali cassonetti, e devono essere portati direttamente in discarica.
Le domande, quindi, vengono da sé: il buon senso di quello/quelli che hanno buttato questo genere di rifiuti su una zona pubblica dov’è finito? Una domanda di dubbio, ovvero dove butto questi rifiuti, poteva esserci? Magari chiedo a qualcuno! Un briciolo di senso civico e attenzione per quello che è nostro patrimonio comune, ovvero l’ambiente e il nostro paese, dove sta?

Il discorso vale anche per ogni genere di rifiuto presente lungo qualsiasi strada si percorra a piedi o in macchina. Il rispetto per la cosa comune, in questo caso paese e ambiente, è un valore importantissimo. Il senso di collettività che ci permette di vivere in un luogo sentendoci in relazione con gli altri è di fondamentale importanza.
Sforziamoci tutti di alimentare questi valori, strategici per una migliore qualità della vita.


P.S. Grazie all’aiuto reciproco di alcuni, i rifiuti verranno portati via domani




 

4 commenti:

  1. La persona che ha lasciato i legni in mezzo alla via, scommetto che se qualcuno li avesse lasciati davanti alla sua abitazione avrebbe fatto un chiasso inimmaginabile!

    RispondiElimina
  2. Più o meno nelle immediate vicinanze della traversa Filippo Riccardi c'è un palazzo abbandonato e fatiscente, di proprietà del demanio (lo scorso anno inutilmente messo all'asta) che presenta, sulla facciata verso la salita di via F.lli Brancondi, 8 persiane molto malandate, che rischiano di cadere a pezzi sulla testa della gente: si deciderà l'amministrazione comunale a metterle in sicurezza, prima che qualcuno ne faccia le spese ?
    Grazie dell'attenzione e buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Precisazione :
      Il palazzo di cui scrivevo è esattamente alla sinistra di chi ha fatto le foto...

      Elimina
    2. Ciao Anonimo!..grazie per la tua segnalazione, un contributo sempre importante.
      Noi stessi segnaleremo la cosa al Comune di Loreto. Di più non so cosa si possa fare.
      Grazie ancora!

      Elimina