sabato 28 settembre 2013

Un'altra sera a teatro

Nell'articolo "Una sera a teatro" scritto nel mese di Marzo avevamo esordito così:
"La politica lauretana ha perso un’altra ottima occasione al consiglio comunale di ieri sera, per dimostrare il suo interesse verso i problemi reali dei cittadini."
Infatti, nonostante i buoni propositi del taglio delle indennità e delle buone intenzioni (che sono rimaste tali) di pubblicare le retribuzioni e i curricula dei consiglieri, la politica locale, come quella nazionale, ha dato dimostrazione della sua inadeguatezza e indecorosità.
Un esempio è stato il Consiglio di ieri sera. Un'ora e mezzo per discutere di una mozione ("riprese audio-video e diretta in modalità
streaming del consiglio comunale sul sito del comune"), e tre ore per altri quatto punti dell'ordine del giorno. Erano quasi le due di notte, con la sala semideserta, quando si è deciso di rinviare la discussione degli altri punti al prossimo Consiglio.
Ma quello che più sorprende e ci lascia indignati è la modalità con la quale avviene questo: toni accesi, interventi fuori luogo, attacchi personali e uscite dall'aula.
Se questo è il modo di fare politica allora siamo proprio fuori strada.
Quello che dovrebbe rappresentare il luogo e l'occasione per discutere concretamente dei problemi e trovare le soluzioni è diventato ormai la piazza dove si dà sfogo ai rancori personali sotto forma di opposizioni politiche completamente irrispettose verso gli interessi dei cittadini. 

Nessun commento:

Posta un commento