venerdì 1 marzo 2013

Il mistero del consigliere (in)compatibile


Ci chiediamo che fine abbia fatto la timida ma turbolenta rilevazione dell'incompatibilità, sollevata dal Segretario Comunale, del Sig. Diodovich Giovanni con la carica di Consigliere.
In occasione del suo insediamento, a seguito delle dimissioni del Consigliere Marzocco, erano state sollevate (in modo poco chiaro) diverse riflessioni sulla compatibilità  del Sig. Diodovich con la carica che andava a ricoprire; il quale però ha spiazzato tutti e risolto (apparentemente) la questione rimuovendo in tempo reale la causa di incompatibilità.
L'ostacolo a rivestire la carica di Consigliere deriva(va) dall'azione giudiziale promossa dallo stesso nei confronti del Comune di Loreto, innanzi al Giudice Amministrativo. La sera del suo insediamento, il Sig. Diodovich, viste le

contestazioni del Segretario Comunale sul punto e della maggioranza, ha deciso di rinunciare all'azione, inviando apposita PEC.
Peccato che tale rinunzia non abbia sortito alcun effetto, essendo del tutto irrituale, lasciando inalterata la situazione di incompatibilità. Peccato poi, che il Segretario Comunale, gli Assessori e Consiglieri non si siano preoccupati di verificare l'effettivo valore di quella rinuncia.
In poche parole, ad oggi, il nostro Consiglio Comunale sarebbe irregolare, con tutto ciò che ne potrebbe conseguire in termini di validità e stabilità delle decisioni e dei provvedimenti adottati nel frattempo.
Un'arma che potenzialmente potrebbe essere usata nel momento opportuno per invalidare qualche decisione, in sostanza, un elemento che disturba lo svolgimento ordinario dei lavori consiliari. 

Riteniamo che la posizione del Consigliere sia irregolare in quanto il temine per rimuovere tale incompatibilità - in modo effettivo - è oramai inutilmente spirato.
Ora, il problema non è assolutamente grave ed il danno solo potenziale, ciò che ci infastidisce e preoccupa, forse solo per eccesso di scrupolo, è la scarsa attenzione e superficialità con la quale a volte si svolge l'onorevole funzione di curare gli interessi della Collettività. 




Nessun commento:

Posta un commento